• 30/10/2013

    Sulle tracce delle memorie perdute. I diari di Vittorio Emanuele III

    Convegno, Torino, Centro Studi Piemontesi, 24 ottobre 2013.
    In collaborazione con Novacharta, Centro Studi Piemontesi.


    A pochi mesi di distanza dalla mostra documentale allestita nella prestigiosa Biblioteca Reale di Torino, Novacharta, il CdRR e il Centro Studi Piemontesi hanno dato vita ad una collaborazione sfociata in un convegno di approfondimento e divulgazione degli esiti degli studi avviati dopo il ritrovamento del manoscritto di Vittorio Emanuele III e parzialmente pubblicati nel volume “Sì, è il Re! Le memorie private di un sovrano”, presentato sempre a Torino il 25 luglio 2013.
    Al tavolo dei conferenzieri Francesco Perfetti, insigne storico, Anna Rita Guaitoli, grafologa, Francesco Rapazzini, scrittore, Vittoria de Buzzaccarini, editore, e Gustavo Mola di Nomaglio, vicepresidente del Centro Studi Piemontesi. Ha partecipato al convegno anche il possessore dell’altro inedito manoscritto di Vittorio Emanuele dodicenne, esposto a suo tempo in mostra.
  • 11/10/2013

    Giochi per la Storia, anticipazioni di un progetto innovativo

    Intervento convegno Gioco, giardino, paesaggio Immaginazione, nuovi spazi e nuove socialità”, organizzato con il patrocinio e la collaborazione del CdRR, Milano Arena Civica “Gianni Brera”, 10 ottobre 2013

    In occasione del convegno organizzato da AIAPP sul tema del gioco nel giardino e nel paesaggio, Rodrigo Rodriquez e Michele Zini hanno dato un’anticipazione del progetto Giochi per la storia, progetto che parte dall’esigenza di giochi da esterno per bambini di alta qualità pedagogica e sensibili ai luoghi in cui si inseriscono, cioè in armonia con giardini storici pubblici e privati, affidando ai bambini la genesi delle idee di progetto attraverso un percorso di laboratorio.
Cdrr - Archivio
Cdrr - Icona Cdrr - Icona Cdrr - Icona
Cdrr - Villa