• 12/06/2013

    Visite guidate "Serre e Orti Reali"

    Nel corso del Festival degli Orti, che si è concluso il 2 giugno 2013, si sono svolte le visite guidate da Debora Lo Conte, responsabile di questo settore nel CdRR, sul tema "Serre e Orti Reali".

    Le visite guidate ai Giardini Reali hanno seguito un percorso che ha collegato l’orto produttivo (serre) con l’orto botanico, illustrando i diversi aspetti dell'interesse che la cultura tra '700 e '800 nutriva nei confronti del verde. L’osservazione di quanto resta in fatto di serre, lettorini e quant’altro utilizzato all’epoca per coltivare frutta e verdure pregiate, confrontata con il grande tema del giardino e dell’utilizzo di piante esotiche e rare, ha contribuito anche a contestualizzare la moderna iniziativa del Festival degli Orti.
  • 05/06/2013

    Showcooking "Piatti di Corte"

    Monza, Giardini Reali, 26 e 31 maggio, 2 giugno 2013.

    Anche per l’edizione 2013 di Assaggi Corte si è voluto puntare l’attenzione sul circuito di ristoranti Piatti di Corte organizzando, nell’area un tempo dedicata al Fruitiér della reggia, una serie di show cooking condotti dagli chef dei ristoranti aderenti al circuito stesso. 

    Gli chef si sono cimentati nella dimostrazione pratica del confezionamento del piatto scelto a suo tempo, il tutto dopo un’introduzione storica sul tema dei pranzi e corte, della coltivazione delle materie prime e dell’elaborazione dei cibi.

  • 30/05/2013

    L'orto ad acquerello

    Si è concluso con successo il corso "L'orto ad acquerello" tenuto dalla pittrice Renata Bonzo nell'ambito del Festival degli Orti

    Il corso si è svolto nelle giornate del 25 e 26 maggio 2013: le partecipanti hanno potuto fare anche una visita guidata all'ex area delle Serre della Villa Reale, sede del Festival, ed ai Giardini Reali, condotta da Debora Lo Conte. La domenica mattina sono state accompagnate a vistare anche l'attiguo roseto.

  • 25/05/2013

    Assaggi di Corte 2013

    Villa Reale, Monza e circondario, terza edizione, 25 maggio 2013/22 settembre 2013.
    In collaborazione con Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.

     

    L’edizione 2013 di Assaggi di Corte è stata realizzata in sinergia con Terralab 3.0 e in collaborazione con Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.
    Gli eventi organizzati dal CdRR si sono volutamente inseriti nella programmazione della seconda edizione del Festival degli Orti per confrontare la cultura contadina e i grandi temi dell’agricoltura e dell’alimentazione, presenti nel Parco Reale, con quelli della cultura aristocratica e di corte.
    La sezione gestita dal CdRR ha inteso approfondire, anche tramite la convivialità, quelle funzioni storiche del Parco - luogo di delizia, riserva di caccia, tenuta agricola e reale - che ne hanno fatto un interessante esempio di convivenza tra ambiente e funzioni produttive al fine di valorizzarle nell’ottica di un suo recupero.
     

     

Cdrr - Archivio
Cdrr - Icona Cdrr - Icona Cdrr - Icona
Cdrr - Villa