• 01/12/2013

    Il Loisir nei Giardini Reali di Monza tra passato e futuro

    Incontro di approfondimento, Monza, Teatrino di Corte della Villa Reale, 28 novembre 2013.
    In collaborazione con Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, Rete dei Giardini Storici del Nord Milano e della Brianza.


    Dopo la conferenza di presentazione del progetto Giochi per la storia è stato organizzato un incontro di approfondimento sul tema dei giochi nei giardini storici in generale e in quelli della Reggia di Monza in particolare.

    Laura Pelissetti ha presentato un escursus storico sull’interessante aspetto ludico che caratterizzava gli spazi verdi di pertinenza delle residenze di villeggiatura, mentre Marina Rosa ha illustrato l’analisi e lo studio condotto sulle strutture di arredo, ludiche e ginniche che hanno abbellito sin dall’inizio i Giardini Reali di Monza.
      

  • 09/11/2013

    Incoming for 2014

    Un primo sguardo sull’Italia napoleonica e su Milano capitale di un regno in preparazione delle celebrazioni del bicentenario dell’esilio di Napoleone Bonaparte, Milano Galleria d’Arte Moderna, 8 novembre 2013.
    In collaborazione con Comune di Milano, Galleria D’Arte Moderna di Milano.
    Con il patronato di Regione Lombardia.
    Con il patrocinio di Consolato di Francia in Italia, Souvernir Francais, Souvenir Napoléoniènne.


    La giornata di studio e confronto tra i maggiori esperti del settore che si è svolta nella sede napoleonica per eccellenza, la Villa Reale di Milano, è stata la prima tappa di un percorso che porterà ad convegno internazionale da farsi in occasione delle celebrazioni del bicentenario dell’esilio di Napoleone all’Elba, in collaborazione con le Università Statale e Cattolica di Milano, la Francia e con altre realtà europee.
    L’incontro, avvenuto l’8 novembre 2013 ha gettato le basi scientifiche per la discussione e gli approfondimenti successivi. E’ stato infatti costituito un Comitato Scientifico che preparerà il convegno del 2014 e tutte le iniziative che ruoteranno intorno al tema.
  • 30/10/2013

    Sulle tracce delle memorie perdute. I diari di Vittorio Emanuele III

    Convegno, Torino, Centro Studi Piemontesi, 24 ottobre 2013.
    In collaborazione con Novacharta, Centro Studi Piemontesi.


    A pochi mesi di distanza dalla mostra documentale allestita nella prestigiosa Biblioteca Reale di Torino, Novacharta, il CdRR e il Centro Studi Piemontesi hanno dato vita ad una collaborazione sfociata in un convegno di approfondimento e divulgazione degli esiti degli studi avviati dopo il ritrovamento del manoscritto di Vittorio Emanuele III e parzialmente pubblicati nel volume “Sì, è il Re! Le memorie private di un sovrano”, presentato sempre a Torino il 25 luglio 2013.
    Al tavolo dei conferenzieri Francesco Perfetti, insigne storico, Anna Rita Guaitoli, grafologa, Francesco Rapazzini, scrittore, Vittoria de Buzzaccarini, editore, e Gustavo Mola di Nomaglio, vicepresidente del Centro Studi Piemontesi. Ha partecipato al convegno anche il possessore dell’altro inedito manoscritto di Vittorio Emanuele dodicenne, esposto a suo tempo in mostra.
Cdrr - Archivio
Cdrr - Icona Cdrr - Icona Cdrr - Icona
Cdrr - Villa