• 01/12/2013

    Il Loisir nei Giardini Reali di Monza tra passato e futuro

    Incontro di approfondimento, Monza, Teatrino di Corte della Villa Reale, 28 novembre 2013.
    In collaborazione con Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, Rete dei Giardini Storici del Nord Milano e della Brianza.


    Dopo la conferenza di presentazione del progetto Giochi per la storia è stato organizzato un incontro di approfondimento sul tema dei giochi nei giardini storici in generale e in quelli della Reggia di Monza in particolare.

    Laura Pelissetti ha presentato un escursus storico sull’interessante aspetto ludico che caratterizzava gli spazi verdi di pertinenza delle residenze di villeggiatura, mentre Marina Rosa ha illustrato l’analisi e lo studio condotto sulle strutture di arredo, ludiche e ginniche che hanno abbellito sin dall’inizio i Giardini Reali di Monza.
      

  • 30/11/2013

    Giochi per la storia

    I bambini progettano giochi all’aperto nei giardini storici.
    Conferenza di presentazione del progetto, Monza, Teatrino di Corte della Villa Reale, 28 novembre 2013.
    In collaborazione con Camera di Commercio di Monza e Brianza, Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.


    Giochi per la storia è un progetto del CdRR che ha trovato in Rodrigo Rodriguez, imprenditore, il necessario supporto manageriale, nell’Università Bicocca di Milano il contributo pedagogico e in un team multidisciplinare di esperti il giusto ambito di condivisione e sviluppo.
    La Camera di Commercio di Monza e Brianza ha concesso il patrocinio all’iniziativa, impegnandosi a coinvolgere nella stessa quelle aziende del territorio capaci di cogliere la particolarità del processo proposto, mettendo a disposizione dell’idea innovativa che ne scaturirà, il loro know how. Presente alla conferenza Giulio Iachetti, importante designer italiano.
  • 25/11/2013

    Premio Brianza 2013

    Monza, Sala Maddalena, 23 novembre 2013.
    A cura di Associazione mazziniana, Comune di Monza.


    La giuria del Premio Brianza 2013 ha deciso di assegnare al progetto didattico elaborato dal CdRR nella primavera del 2012 ed a “Una giornata con molte sorprese”, edito da Carthusia, che ne è conseguito il premio “Lavoro collettivo”.
    Un riconoscimento che è andato al lavoro di tutti: dall’ideazione alla realizzazione dei laboratori, dall’editing alla grafica del testo che ne è scaturito per finire con il supporto amministrativo e i contributi economici. Un lavoro di squadra importante.
  • 24/05/2013

    La vita quotidiana, la storia, le storieā€¦in villa

    Avvicinare bambini e ragazzi al sistema delle ville di delizia della Brianza.
    Laboratori con le scuole di Monza, 3 maggio / 3 giugno 2013.
    In collaborazione con Comune di Monza e Consorzio Villa Reale e Parco.

     
    Seconda edizione dei laboratori didattici organizzati in Villa Reale ai fini di sensibilizzare i bambini nei confronti del bene, partendo dal volume edito da Carthusia e appositamente realizzato dai ragazzi della Scuola Media Teresa Confalonieri di Monza nell’ambito del Modulo didattico N°2., Dopo una visita interattiva guidata e animata alla Villa, i ragazzi sono invitati a inventare e proporre un “racconto partecipato” per poi giocare con le tipologie della villa nobiliare  e con le  morfologie dei giardini. 
Cdrr - Archivio
Cdrr - Icona Cdrr - Icona Cdrr - Icona
Cdrr - Villa