PUBBLICAZIONI

 

 

GLI ANELLI DEL CDRR  

Anelli è il titolo della collana diretta da Giovanna D'Amia e promossa dal CdRR per raccogliere e divulgare studi, documenti, resoconti, cronache e curiosità relativi ai complessi monumentali lombardi un tempo appartenuti al demanio della corona. Intento del Centro di ricerca è potenziare la conoscenza di un patrimonio di artistico d'eccellenza, testimonianza di primo piano della cultura dell'abitare nelle epoche passate, e contemporaneamente offrire spunti al dibattito sulle prospettive future del suo sviluppo e del suo uso e sulle trasformazioni su questo in corso. I volumi della collana, anelli di una catena che riflette le attività del Centro, hanno carattere monografico e privilegiano una delle tre residenze reali presenti sul territorio regionale, come segnalano le bandine colorate sulle loro copertine: giallo-oro per il Palazzo Reale di Milano, verde napoleone per Villa Belgiojoso-Bonaparte, blu sabaudo per la Villa Reale di Monza.

 

Anelli 1 – La Villa e il Parco di Monza. Indagini conoscitive e interventi di recupero  
Betagamma editrice, Viterbo 2010, pp. 72, ISSN 1721-8330

 

 

Il volume è dedicato alla vasta campagna di rilievo analitico e di riqualificazione che da qualche anno interessa il complesso monzese.

Indice del volume

       Euro 12,00(a cura di Giovanna D’Amia e Lucia Tenconi)

 

Anelli 2 – Il Palazzo Reale di Milano, tra passato e presente
Betagamma editrice, Viterbo 2011, pp. 112,  ISBN 978-88-86210-65-2  

 

 

 Il volume si compone di due sezioni: la prima si incentra su alcuni aspetti della vita di corte nella prima metà dell’800, a partire da un inventario di utensili di uso quotidiano e di oggetti di rappresentanza; la seconda ripercorre i restauri che dal 1977 hanno ridefinito il volto e gli spazi di Palazzo Reale in accordo alla sua nuova destinazione di polo museale ed espositivo. In chiusura, un testo di Paolo Paleari sull'organizzazione della lista civile della Corona in età postunitaria anticipa i contenuti del convegno La Villa Reale di Monza, reggia estiva del Regno d'Italia, a cui è dedicato il numero 3 di Anelli.

Indice del volume

 

      Euro 12,00

Anelli 3 – La Villa Reale di Monza, reggia estiva del Regno d'Italia(a cura di Marina Rosa con Paolo Paleari e Giovanna D’Amia con Lucia Tenconi)

Betagamma editrice, Viterbo 2012, pp. 256

 

Il libro raccoglie i contributi, in forma ampliata e rielaborata, presentati da diversi studiosi al convegno omonimo che si è svolto presso il teatrino della Villa il 20 maggio 2011, sotto la direzione scientifica di Marina Rosa. Il volume contribuisce a una rivisitazione storica del ruolo della monarchia sabauda, che ha segnato quasi un secolo di storia nazionale, indirizzando a proprio vantaggio le istanze unitarie del movimento risorgimentale e che, nella seconda metà dell’Ottocento, ha cercato di costruire un rapporto privilegiato con il Paese, anche sfruttando l'immagine dell'amata Regina Margherita. Parte dei contributi si concentra inoltre sulle trasformazioni architettoniche e sulle diverse campagne decorative che coinvolgono la Villa di Monza nella seconda metà dell’Ottocento, a opera soprattutto dell’ingegnere e architetto Achille Majnoni di Intignano.

Indice del volume

 

    Euro 30,00

 

 E’ possibile acquistare i volumi curati dal CdRR inviando l’ordine a presidenza@residenzerealilombarde.it indicando il titolo e la quantità dei volumi richiesti, il nominativo e l’indirizzo a cui spedire quanto desiderato, i dati completi per l’eventuale fatturazione. Il pagamento dell’ordine avverrà per contrassegno postale e sarà comprensivo delle spese di spedizione.

 

 

 

LA BIBLIOTECA DEL CDRR

 


Il Centro di Documentazione Residenze Reali inserisce tra le sue attività la raccolta di libri, riviste, cataloghi e materiali audiovideo a contenuto storico-artistico riguardanti le ville, i parchi reali della Lombardia e non solo. Il numero e la tipologia delle acquisizioni è infatti in continua crescita grazie alle donazioni dei membri del comitato e di esterni sensibili alle finalità del centro di ricerca.
Attualmente la biblioteca del CdRR è composta da oltre 800 documenti, elencati nell'allegato seguente, in cui compaiono suddivisi in categorie descrittive:

AC – archeologia; AR – arte; AT – architettura; B – botanica; C – cataloghi; G – guide; L – letteratura; P – periodici; Q – quaderni; R- religione; S – storia; T – territorio-geografia.

Pur mancando temporaneamente di una sede stabile e adeguata, la biblioteca è messa a disposizione degli studiosi con le modalità descritte nel regolamento specifico, di cui si invita la presa visione. 

Catalogo delle opere possedute

Regolamento della biblioteca CdRR

 

 

Centro documentazione Residenze Reali Lombarde - Attività
Cdrr - Icona Cdrr - Icona Cdrr - Icona
Cdrr - Villa