• 30/10/2013

    Incoming for 2014

    Milano sarà sede nel 2014 di un’importante convegno di carattere internazionale che si svolgerà in occasione delle celebrazioni del bicentenario dell’esilio di Napoleone all’Elba e che verrà organizzato in collaborazione con la Francia e con altre realtà europee.

    Prima tappa del percorso che porterà al convegno internazionale, è la giornata di studio e confronto tra i maggiori esperti del settore e tra i responsabili di tutti i musei napoleonici italiani sul tema, che si svolge nella sede napoleonica per eccellenza, la Villa Reale di Milano, e che si pone come strumento preparatorio del convegno stesso, gettando le basi scientifiche per la discussione  e gli approfondimenti successivi.

    L’obiettivo è quello di affrontare una prima analisi delle tematiche storico/politiche e storico/ artistiche dell’Italia durante la dominazione francese, con particolare attenzione al primo Regno d’Italia e a quella sua capitale che si dimostrò un laboratorio di moderna politica di livello nazionale e internazionale, fucina per una nuova classe dirigente che comincerà a parlare un nuovo linguaggio della politica.

    /uploads/files/INVITO CONVEGNO NAPOLEONE def.pdf

     

     

     

  • 30/10/2013

    Anelli 4

    Alle ore 17,30, presso la sala da Ballo della Galleria d'Arte Moderna di Milano, Via Palestro 16,  verrà presentato il quarto numero della collana Anelli del CdRR, curato da Giovanna D'Amia e Alessandro Oldani, dal titolo "La villa Belgiojoso-Bonaparte. Una residenza neoclassica tra ancien régime e età napoleonica
Cdrr - News
Cdrr - Icona Cdrr - Icona Cdrr - Icona
Cdrr - Villa