• 04/06/2012

    NUOVA DATA Concorso Internazionale Attacchi d'Eleganza

    E' con piacere che comunichiamo che è stata definita la nuova data del Concorso Internazionale di Carrozze Attacchi d'Eleganza. Di seguito potete scaricare il programma definitivo e il percorso che seguiranno le Carrozze nel Parco.

    Vi aspettiamo!

    DOWNLOAD - Programma Concorso Attacchi d'Eleganza

  • 18/05/2012

    Sabato in Cappella - Concerto 19 maggio 2012

    Sabato 19 maggio si terrà presso la Chiesa dell'Immacolata della Villa Reale di Monza il secondo concerto del ciclo Sabato in Cappella.

    Adalberto Maria Riva, accompagnato dal soprano Benedetta Faucci, farà rivivere il famoso organo realizzato nella prima metà dell'Ottocento dai fratelli Serassi, la cui cassa è stata realizzata su disegno di Giacomo Tazzini, Ispettore delle Fabbriche di Corte (vedi gli articoli di C. Astuti Nicotra e di M. Rosa apparsi su "I Quaderni della Villa N° 2" Betagamma editore, 2006).

    Vi aspettiamo!


     

     

  • 09/05/2012

    I Giovedì della Villa - Conferenza 10 maggio 2012

    Non mancate al secondo appuntamento de I Giovedì della Villa,
    ingresso libero sino ad esaurimento posti,

    Vi aspettiamo numerosi!

     

  • 01/05/2012

    MODIFICA DATA CONCORSO ATTACCHI D'ELEGANZA

    E' con dispiacere che comunichiamo che il Concorso Internazionale Attacchi d'Eleganza, previsto per oggi, é stato rimandato causa avverse condizioni atmosferiche.

    Seguiteci per conoscere la nuova data che sarà pubblicata a breve sul sito e nel materiale distribuito nuovamente in giro per la città di Monza. Nel frattempo vi diamo un piccolo assaggio con la foto di una delle carrozze comunque presenti ieri, già pronte per esibirsi.

  • 24/04/2012

    Circuito Piatti di Corte

     

    Il 4 maggio prende il via Piatti di Corte, iniziativa storico/gastronomica che vedrà coinvolti per tutto l’anno alcuni tra i ristoranti più qualificati del territorio di Monza e provincia nel proporre in carta un piatto scelto tra le ricette di cucina create dai Cuochi della Real Casa in onore della Regina Margherita.

    Quotidianamente, e senza bisogno di prenotazione, potrete scegliere di fermarvi in uno dei ristoranti aderenti all’iniziativa e gustare il piatto storico, abbinato ad un raffinato piatto in porcellana da collezione con monogramma della Regina, realizzato in edizione limitata e numerata e creato appositamente in abbinamento ai Piatti di Corte.

    I ristoranti aderenti all’iniziativa sono raccolti nel Circuito Piatti di Corte, identificabili grazie ad uno specifico logo, ed indicati nell'apposita piantina scaricabile in fondo alla scheda (e disponibile nel programma di Assaggi di Corte 2012, distribuito in tutta la città di Monza).

    E' possibile scaricare in PDF la piantina dei ristoranti aderenti al Circuito Piatti di Corte, e i piatti messi in carta da ogni singolo locale:
    DOWNLOAD - Piantina Circuito

  • 24/04/2012

    In Cappella Reale - meditazioni musicali

    A corollario del ciclo di conferenze é prevista un'altra iniziativa: In Cappella Reale. Ogni sabato del mese, con partenza il 12 Maggio, in alternanza ai giovedì delle conferenze, si terranno nella Cappella della Villa Reale di Monza delle meditazioni di musica classica, intime ma suggestive occasioni da assaporare.

    E' possibile scaricare il PDF con il programma completo dei momenti musicali:
    DOWNLOAD - Programma In Cappella Reale

  • 24/04/2012

    I Giovedì della Villa - Conferenze

    I Giovedì della Villa, é il titolo di una serie di conferenze in cui si parlerà della Residenza Reale monzese, della dinastia che l’ha abitata nella seconda metà dell’Ottocento e soprattutto della sovrana che più di tutti l’ha fatta vivere culturalmente: la Regina Margherita. La Regina in poco tempo rinnovò la vita della corte sabauda aprendola alla mondanità e contribuendo al radicamento della dinastia nel Paese. Accanto a una sua corte, che per la prima volta nella storia millenaria dei Savoia raccoglieva dame colte provenienti da tutto il regno, Margherita costituì un salotto letterario esclusivo, quasi un “circolo della Regina”, frequentato assiduamente da intellettuali per discutere di arte, letteratura, filosofia.

    Proprio a questi salotti si vogliono ispirare le conferenze, realizzate in collaborazione con l’Università Popolare di Monza e il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, che partiranno il 3 Maggio e si svolgeranno ogni giovedì del mese nel Teatrino di Corte della Villa Reale di Monza.
    L'ingresso é gratuito fino ad esaurimento posti.

    E' possibile scaricare il PDF con il programma completo delle conferenze:
    DOWNLOAD - Programma Conferenze

     

  • 24/04/2012

    Attacchi d'Eleganza, Concorso Internazionale di Carrozze d'epoca

    Il 1°Maggio, per la prima volta in assoluto, la città di Monza ospita Attacchi d’Eleganza, un Concorso Internazionale di Carrozze d’epoca, un vero e proprio sport, con origine alla fine del Settecento, certificato oggi FISE e CONI. Come si richiede ad una manifestazione di questo tipo, il concorso avrà luogo nella prestigiosa location del Parco della Villa Reale, e l’intera giornata sarà dedicata alle carrozze d’epoca. La competizione vera e propria sarà affiancata da momenti particolari, come una sfilata a cavallo lungo le vie principali della città, o un’esibizione delle Amazzoni, gruppo che si dedica a questo tipo di cavalcata, simbolo dell’eleganza femminile, con vestiti d’epoca e la grazia tipica dell’Ottocento, o ancora due mini-concorsi per gli equipaggi partecipanti, che riguarderanno il miglior servizio di Picnic da Carrozza e il miglior Cappellino da Signora, con giudici d'eccezione.

    Il team dei giudici del concorso vero e proprio sarà internazionale ela prestigiosa madrina dell’evento sarà Claude d’Orléans, princesse de France.

    Questo singolare evento di grande impatto é reso possibile grazie allaSocietà Milanese Redini Lunghe, prima e più importante promotrice di quello che oltre ad essere uno sport è soprattutto uno stile di vita.

    E' possibile scaricare il PDF del programma di Attacchi d'Eleganza, in cui troverete anche la piantina del percorso seguito dalle carrozze all'interno del Parco di Monza:
    DOWNLOAD - Programma Attacchi di Eleganza 

     

  • 24/04/2012

    Assaggi di Corte 2012

     

    Visto il successo dell'edizione 2011, il CdRR, insieme con l'Unione Commercianti di Monza e circondario, e con la collaborazione di Camera di Commercio di Monza e BrianzaComune di Monza, Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e Fondazione della Comunità Monza e Brianza ONLUS, ha deciso di dare il via ad Assaggi di Corte 2012: un intero mese, quello di maggio, per fare un tuffo nell'Ottocento tra gusto, spettacoli, cultura e musica.

    La manifestazione punta infatti a promuovere iniziative culturali sul territorio attraverso temi che riescano a catturare l'attenzione come:

     - lo sport (Concorso Internazionale di Carrozze d'Epoca)

    - l'enogastronomia d'epoca (Circuito dei Piatti di Corte)

    - i concerti (musica classica nella Cappella dell'Immacolata)

    - gli approfondimenti (conferenze al Teatrino di Corte della Villa Reale)

    Trovate il programma dei singoli eventi nelle news seguenti oltre che in forma cartacea in depliant distribuiti in città.

    Vi aspettiamo!

Cdrr - News
Cdrr - Icona Cdrr - Icona Cdrr - Icona
Cdrr - Villa