• 10/05/2013

    L'orto ad acquarello

    Festival degli Orti

    L'orto ad acquerello

    Villa Reale di Monza, 25 e 26 maggio 2013

     

    Un'occasione unica per accostarsi alla pittura botanica, disciplina dalle antiche origini, che conta ancora molti appassionati tra cui la regina Elisabetta II d'Inghilterra. Una disciplina avvicinabile da tutti, che Il CdRR ripropone all'attenzione del pubblico in occasione del "Festival degli Orti",che si terrà a Monza dal 23 maggio al 2 giugno nell'area delle ex-serre della Villa Reale, con un corso di 12 ore che ha come oggetto la rappresentazione i frutti dell'orto, in ricordo dell'orticoltura realizzata in quel luogo a sostentamento della corte e della passione per la botanica condivisa da vari illustri ospiti della Villa, a partire dall'Arciduca Ferdinando, suo fondatore.

    Caratterizzata dall'armonico equilibrio tra ricerca estetica e rigore scientifico, la pittura botanica rappresenta reaisticamente dal vero fiori, frutti e piante al fine di illustrarne le caratteristiche. Praticata in passato da artisti del calibro di Leonardo, Durer, Ligozzi e Redouté è ancora oggi estremamente vitale con artisti importanti in tutto il mondo ed anche in Italia, dove una delle voci più rilevanti è quella di Renata Bonzo, conduttrice di questo corso e docente da molti anni di corsi per amatori di pittura botanica presso l'Orto Botanico di Brera.

    Il corso prevede inoltre visite guidate all'area delle ex-Serre e dei Giardini, al Roseto Niso Fumagalli, sede in quei giorni del "Concorso internazionale della Rosa", e della Cascina Frutteto, all'interno del Parco Reale, dove si gusterà un pranzo leggero a base di verdure lì coltivate.

     

     PROGRAMMA / PROGRAM

    Iscrizioni aperte fino al 18 maggio

    Per informazioni ed iscrizioni :

    info@residenzerealilombarde.it

     

     

Cdrr - News
Cdrr - Icona Cdrr - Icona Cdrr - Icona
Cdrr - Villa